I nostri docenti

Già da diversi anni, i Professionisti che a vario titolo fanno parte di Omologhia, hanno costruito tutta una serie di relazioni con vari soggetti, in modo da trovarsi in una “rete” di rapporti che le consento di operare nei diversi contesti formativi, con Enti, Istituzioni ed Organizzazioni, a livello locale, regionale e nazionale: know – how che Omologhia può trasferire in una struttura da costituire per progettare e realizzare percorsi formativi in ambiti diversi rispetto all’attività che già compie da alcuni anni professionalmente e con continuità, con proprio personale ed organizzazione, nell’ambito della formazione per mediatori.

PROF. DAVIDE PIETRONI | Responsabile Scientifico
Avv. Vincenza BONSIGNORE
Procuratore legale dal 1994, si è occupata di giustizia alternativa approfondendo dapprima l’arbitrato e, successivamente, la mediazione commerciale dal punto di vita teorico-giuridico, formativo e della ricerca.
Conseguita la seconda laurea in psicologia nel 2003, ha approfondito la conciliazione/mediazione dal punto di vista delle dinamiche negoziali e di comunicazione, specializzandosi nel 2010 in psicoterapia sistemico-relazionale presso la Scuola di Psicoterapia della Famiglia “Mara Selvini Palazzoli”.
Dal 2007 lavora come libera professionista quale psicologa, mediatrice e consulente tecnico di parte, continuando la propria attività di ricercatrice, formatrice alla mediazione/conciliazione e valutatrice di conciliatori presso Camere di Commercio, Organismi Forensi, Università, Ordini Professionali ed altre istituzioni del settore.
Dal 2007 al 2009 ha collaborato con l’ Università Milano-Bicocca, dove ha conseguito un assegno di ricerca e dal 2009 è professore a contratto di Psicologia Giuridica, presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Autrice di diversi contributi in materia di conciliazione ed arbitrato, ha partecipato in qualità di relatore a numerosi incontri e convegni in questi stessi ambiti.
Dott. Sergio CECCOTTI
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste.
Dal 1990 svolge l’attività di Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, con studio in Cervignano del Friuli (UD).
Dal 2010 è conciliatore in materia societaria e successivamente mediatore ai sensi del D.Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010, maturando esperienza presso la C.C.I.A.A. di Udine, Quadra di Treviso e ADR Commercialisti di Roma.
Svolge attività di docente teorico e pratico nei corsi di formazione per mediatori civili e commerciali.
Consigliere dal 2008 dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie e dal 2012 Responsabile dell’Organismo di Mediazione del Triveneto.
Prof. Marco DE CRISTOFARO
Professore Ordinario di Diritto Processuale Civile dell’Università di Padova.
Membro della Associazione Italiana fra gli Studiosi del Diritto Processuale Civile e delle più importanti Associazioni Scientifiche Internazionali di studiosi del processo civile.
Capo-Redattore della prima e ad oggi unica Rivista Giuridica italiana in materiale di contenzioso internazionale, Int’l Lis.
Autore di oltre 100 pubblicazioni, specie nel campo delle impugnazioni, dei procedimenti cautelari, del diritto processuale civile internazionale, delle riforme del processo civile.
Avv. Eufemia FERRARA
Avvocato, Mediatore civile e Responsabile scientifico di un Ente di formazione per mediatori. Laurea in Giurisprudenza ed iscrizione all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Modena dal 2005. Master in Diritto fallimentare presso il Centro Studi di Diritto Fallimentare “Federico II” di Bari nell’anno 2001-2002. Collaborazione, didattica e scientifica sotto la guida del Prof. Nicola Soldati dell’Università degli Studi di Bologna, sede di Rimini, Facoltà di Economia presso la cattedra di Diritto Commerciale, Diritto commerciale internazionale e Diritto fallimentare dall’anno accademico 2004.
Partecipazione a Commissione di esami e profitto del Corso di Diritto Commerciale e di Diritto Commerciale Internazionale, presso l’Università di Bologna, sede di Rimini dall’anno accademico 2004.
Svolgimento di incarico in qualità di docente nelle date 12.11.2007, 16.11.2007 e 19.11.2007 per un totale di ore 12, al Corso di formazione per Consulenti Assicurativi e Previdenziali organizzato da Uni. Rimini Alta Formazione s.r.l., in collaborazione con le Assicurazioni Generalis.p.a. Partecipa in qualità di relatore a numerosi Incontri e Convegni in materia di Conciliazione eMediazione ed è autrice di vari contributi in questi stessi ambiti.
Dott. Christoph FUCHSBRUGGER
Dottore, Laureato in Giurisprudenza, mediatore – conciliatore certificato. Già dirigente d’azienda presso importanti realtà imprenditoriali, negli ultimi anni continua l’esercizio della professione di legale d’impresa con particolare specializzazione in tutte le materie giuridiche concernenti l’ambito aziendale/societario; in caso di dispute adotta tecniche alternative di risoluzione (ADR) e dal 2008 promuove nella propria attività professionale l’istituto della mediazione.
Nel 2011 frequenta un corso di formazione per il coaching e la programmazione neurolinguistica (PNL) e consegue in ottobre il livello di PNL – Practitioner; dopo ulteriore formazione e relativo esame, consegue nel giugno 2012 il livello di PNL Master – Practitioner, attestato con certificato internazionale INLPTA; continua detta formazione per conseguire il livello di coach nel giugno 2013.
E’ Mediatore attivo presso l’organismo di mediazione della Camera di Commercio di Bolzano e dal 2012 intensifica l’attività di docenza e training sul tema “comunicazione”, anche collaborando con aziende operanti nel campo della formazione e consulenza.
Avv. Valentina GUARNIERI
Laureata presso l’Università di Bologna con lode. Avvocato, si occupa soprattutto di diritto civile e commerciale. Nel 2010 è diventata conciliatore societario professionista e successivamente mediatore civile professionista, conformemente a quanto previsto dal D. Lgs. 28/2010 – D.M. 180/2010, maturando una vasta esperienza in materia. Svolge l’attività di docente pratico e teorico nei corsi di formazione per mediatori civili e commerciali. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Diritto e Nuove tecnologie – Bioetica” nel 2011, collaborando come esperto della materia con le cattedre di Filosofia del Diritto presso l’Università di Bologna.
Dal 2007 ha ricevuto diversi incarichi come docente in materie giuridiche presso il collegio universitario Camplus di Bologna, inoltre è stata titolare di corsi di formazione professionale, quali quelli in Organizzazione aziendale, Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica OSS), Sicurezza sul lavoro.
Avv. Diego MANENTE
Avvocato Patrocinante in Cassazione, con studio in Venezia terraferma.
La sua attività professionale è incentrata sulle aree tematiche del diritto commerciale e societario, del diritto bancario e dei mercati finanziari e del diritto fallimentare.
E’ attualmente Professore a contratto di Diritto Commerciale nella Facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari Venezia, dopo esserlo stato in quest’ultima anche di Diritto Bancario e di Diritto del Mercato Finanziario.
Autore di numerose pubblicazioni, sopratutto nel campo del Diritto Fallimentare e del Diritto Bancario.
E’ abilitato come mediatore e formatore pratico in materia di mediazione.
Avv. Alessandro NASCOSI
Titolare del corso di Diritto processuale civile modulo II presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dottore di ricerca in Diritto processuale civile (XVI ciclo) presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza, ha approfondito le tematiche concernenti i metodi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR) con particolare riferimento alla conciliazione ed all’abitrato in materia lavoristica e societaria. Ha all’attivo numerosi seminari e lezioni di Diritto processuale civile.
Ha svolto attività di docenza presso il Corso dell’Istituto di Applicazione Forense della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, presso la Scuola forense in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ferrara e Rovigo e presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Padova.
Avv. Thomas PICHLER
Avvocato, dal 1997 fondatore dello studio associato Avv. Christine Mayer & Avv. Thomas Pichler, formatore come mediatore presso la Società ARGE di Vienna (252 ore di lezione: mediazione nel contesto lavorativo e commerciale, familiare, interculturale e di gruppo). Partecipazione a vari percorsi di approfondimento in materia di mediazione e comunicazione. Nel biennio 2013-2014 Master of Business & Project Mediation MSc presso l’Università di Klagenfurt (tre semestri con 280 ore di lezione). Partecipa in qualità di formatore a diversi incontri in materia di mediazione.
Prof. Rino RUMIATI
Professore Ordinario di Psicologia Generale, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova.
Ricopre anche i seguenti incarichi istituzionali: Prorettore dell’Ateneo patavino; Presidente del Corso di Laurea in Comunicazione; membro del Collegio Docenti del PhD in Scienze Cognitive dell’Università di Padova.
E’, inoltre, membro ordinario delle associazioni scientifiche internazionali “Judgment and Decision Making Society” e “International Association for Research in Economic Psychology”; membro ordinario della “Associazione Italiana di Psicologia” (AIP) e membro del comitato scientifico del LaSCo – Fondazione Rosselli.
Dott. Luca SANTI
Dottore commercialista e revisore contabile, conciliatore (ante D. Lgs. 28/2010) e successivamente mediatore presso l’Organismo di Mediazione della CCIA di Verona e Vicenza.
Formatore teorico-Pratico e Presidente della Commissione di Studio “Arbitrato e Mediazione” dell’Ordine Dottori Commercialisti di Verona.
Ha lavorato per oltre 2 anni all’Ufficio titoli di una primaria Banca.
Cultore della materia in Modelli Organizzativi e gestionali – Università degli Studi di Verona.
Collabora alla stesura di articoli, libri e monografie di approfondimento in materia fiscale e tributaria, è docente in seminari di formazione ed in convegni di aggiornamento destinati a professionisti e personale amministrativo in materia fiscale, di bilancio e società e di mediazione.
Competenze: Locazione, Affitto aziende, Contratti assicurativi, Contratti bancari, Contratti finanziari, Patti di famiglia.
D.ssa Paola SCHIAVO
Dottore Commercialista e Revisore Legale con studio in Vicenza. Laureata a Cà Foscari – Ve, ha conseguito il master in diritto ed economia internazionale presso l’Università degli Studi di Padova.
Mediatrice professionista ex D.Lgs. 28/2010 ed arbitro, conciliatrice specializzata dal 2005 presso la Camera di Commercio di Vicenza e dal 2011 presso la Consob. Dal 2000 partecipa a numerosi corsi di formazione per conciliatori ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni periodiche nell’ambito della mediazione.
E’ formatrice accreditata presso il Ministero della Giustizia e consigliere delegata all’arbitrato e alla mediazione presso l’ODCEC di Vicenza per il mandato 2008 – 2012.
Inoltre svolge l’attività di curatore fallimentare presso il Tribunale di Vicenza e segue l’amministrazione e la gestione di immobili.
Avv. Andreas STACUL
Avvocato, fondatore dello studio legale associato Stacul&Vezzali di Bolzano. Avvocato Cassazionista dal 2007. Mediatore accreditato presso la Camera di Commercio di Bolzano e dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano. E’ membro del direttivo dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano ed è stato presidente della Commissione dei 6 e membro della Commissione dei 12.
Avv. Carlo TISATO
Aderente-fondatore del Comitato Avvocati per la Negoziazione di Padova e membro del Consiglio del medesimo Comitato.
Componente del Consiglio Direttivo dell’Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Padova.
Componente esterno della Commissione Organismo di Mediazione – ADR del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova.
Componete esterno della Commissione di studio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova in materia di mediazione civile e commerciale.
Mediatore presso l’Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Padova.
D.ssa Isabella VENTURI
Conciliatore professionale, coautrice del libro “Mediare le conflittualità” edizioni Franco Angeli, giugno 2012.
È counselor relazionale e formatrice per il miglioramento dei rapporti interpersonali, il potenziamento delle risorse umane e l’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro. Già supervisore area organizzazione dell’Associazione Nazionale Counselor Relazionali (A.N.CO.RE.).
Collaboratrice Scientifica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR) partecipa al progetto CO.R.EM dell’Università di Siena con attività di docenza per l’area formazione.
Progetta e svolge interventi in diversi contesti pubblici (enti locali e aziende sanitarie) e privati (aziende di produzione, cooperative e sindacati) per migliorarne clima interno e risultati produttivi.
È docente in percorsi di formazione per conciliatori per le aree inerenti la gestione dei conflitti e la negoziazione. Libera professionista, collabora con l’Istituto Human Relations.
Prof. Avv. Beatrice ZUFFI
Avvocato, Ricercatore Confermato di Diritto Processuale Civile, Professore Aggregato di Diritto Processuale del Lavoro – Scuola di Giurisprudenza Università di Padova.
Nel 2003 partecipa al gruppo di lavoro per la redazione del Regolamento della Camera Arbitrale della C.C.I.A.A. di Padova, su incarico della quale svolge poi attività di docenza nel corso base e avanzato destinato agli aspiranti arbitri.
Vincitrice del premio di studio dell’Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti in memoria del Prof. Augusto Cerino Canova per l’a.a. 2007/2008, è autrice di una monografia in tema di arbitrato inglese, di diversi articoli e note a sentenza, nonché di vari contributi in opere collettanee; ha pubblicato (insieme al Prof. Claudio Consolo) un libro sull’azione di classe.